con Silvia Mezzanotte

10 e 11 Gennaio 2009 – Martina Franca (TA)

Parallelamente al suo percorso di cantante dal 2003 Silvia Mezzanotte svolge l’attività di didattica dell’interpretazione attraverso vari master che si tengono in tutta Italia.

Ho ricevuto molte richieste, soprattutto da parte di giovani cantanti e ho deciso di rendere itineranti queste lezioni. Nella mia carriera ho vissuto molte fasi passando da momenti di sconforto per audizioni o concorsi non andati a buon fine alla gioia del grande successo sanremese, fino al desiderio di rimettermi in gioco affrontando un nuovo percorso da solista. Mi piace avere la possibilità di condividere la mia esperienza con i giovani che hanno la volontà di intraprendere questa strada ma spesso hanno un’idea vaga dei sacrifici che essa comporta, idea edulcorata dalle fantasie mediatiche. Ecco perché nelle mie master class oltre allo spazio per la tecnica vocale e interpretativa c’è sempre tempo per il confronto, per le domande e le risposte, per quel contatto umano che tanto mi è mancato nella mia crescita professionale.

Il masterclass è aperto a studenti di ogni livello

Dopo una prima fase di conoscenza reciproca l’incontro con Silvia Mezzanotte diviene una continua fusione tra teoria e pratica dove ogni partecipante viene invitato a esibirsi in un brano di sua scelta (possibilmente in italiano nel quale si senta particolarmente a suo agio e del quale conosca il testo a memoria). Attraverso questo ascolto vengono approfonditi e condivisi alcuni temi fondamentali di tecnica ed interpretazione:

  • uso corretto delle corde vocali per la fonazione e nel canto
  • importanza della respirazione costo
  • diaframmatica e della postura corporea
  • uso cosciente e il controllo della propria emotività e gestualità
  • utilizzo tecnico del microfono

Il master si concluderà con uno spazio dedicato alle domande, alle curiosità tra Silvia e tutti i partecipanti e a uno scambio emotivo che trasforma la lezione in un incontro a tutto tondo con un’artista desiderosa di condividere non solo il suo percorso professionale ma anche e soprattutto quello umano.