Docente: FRANCESCO PELIZZARI

Domenica 20 Gennaio 2008
Martina Franca (TA)

10.00–13.30 / 15.30–19.00

Curriculum

La Batteria Etnica è la composizione di più percussioni di diverse provenienze e sonorità unite al tradizionale set batteristico.
L’incontro è un vero e proprio laboratorio dove i partecipanti si cimenteranno in alcune prove pratiche sugli strumenti.
La prima parte del workshop si apre con la spiegazione e lo sviluppo di alcuni esercizi pratici finalizzati al raggiungimento dell’Ambidestria, essenziale capitolo del drumming moderno. Pur essendo la batteria uno strumento d’accompagnamento occorre “pensare” al proprio drum set come un qualsiasi strumento MELODICO, proprio come fosse una “tavolozza” di suoni e colori variegati; è quindi fondamentale poter contare su una totale padronanza ed Indipendenza dei 4 arti.

Nella seconda parte grande spazio verrà dato all’importanza di “rendere udibile” ciò che si vuole suonare; si parlerà quindi di come raggiungere un buon Controllo del Balance, e del Mixer Interno*.
Si parlerà dell’Accordatura, del Posizionamento dei tamburi e della Scelta delle pelli in base alla loro caratteristica per un migliore utilizzo delle stesse in base al genere prescelto.
Infine la parte più importante dal punto di vista pratico: “Il Batterista Etnico”, ovvero come mettere insieme due musicisti su un unico strumento.
Al Batterista Etnico viene infatti richiesto un super lavoro, innanzitutto ha il compito di portare il tempo in maniera più che impeccabile con in più la “licenza” di dare Colore alla ritmica del brano in questione. Pertanto allo studente del workshop verranno spiegati con vari esempi sia il ruolo del batterista, perfettamente calato nel “MOOD” del pezzo, sia il ruolo di percussionista o, all’occorrenza, colorista.

* Per MIXER INTERNO s’intende la capacità di miscelare i suoni prodotti dai 4 arti sui diversi strumenti, potendo appunto “far sentire di più” quella particolare percussione rispetto alle altre voci del Set, agendo quindi sul tocco e di conseguenza sul volume come se fossimo noi i mixeristi.

PROGRAMMA

  • Esercizi per lo sviluppo dell’AMBIDESTRIA
  • Esercizi per il CONTROLLO e studio del MIXER INTERNO
  • Esercizi per l’INDIPENDENZA dei 4 arti
  • Studio della TECNICA e dei COLPI di ogni percussione del Set Etnico: DJEMBE’, CONGA, COWBELLS, DARBOUKAH, RULLANTE, SHAKERS ecc…
  • CONOSCENZA dei ritmi tradizionali di ogni singolo strumento del Set
  • LA  BATTERIA ETNICA: esempi di ritmiche comprendenti i sopracitati strumenti
  • I COLORI: spiegazione pratica dell’uso dei colori dell’Ethnic Drum Set
  • ACCORDATURA, POSIZIONE dei tamburi e SCELTA dei piatti e delle pelli da utilizzare