Docente: Francesco Salime
9-10-11 Aprile 2010
Francesco Salime, nato a Cortale (CZ), ha perfezionato gli studi di sassofono in Francia con D. Deffayet. Durante il suo soggiorno in Francia ha ottenuto presso il Conservatorio di Musica di Versailles, sotto la guida di J. Desloges , il 1° Prix d’Honneur di Sassofono e il 1° Prix di Musica da Camera all’unanimità e felicitazioni. In seguito alla Scuola Normale di Musica di Parigi, ha ottenuto i Diplomi Superiori di Concertistadi Sassofono e di Musica da Camera all’unanimità e felicitazioni con R. Audefroy e Ch. de Bouchy. Ha seguito corsi di musica contemporanea all’IRCAM di Parigi con D. Kientzy. Ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero (Francia, Spagna, Austria, Giappone, Germania, Israele e Canada) esibendosi nelle più prestigiose sale da concerto e teatri mondiali (Royal Albert Hall di Londra e la prestigiosa Sala dei Filarmonici di Berlino).
Dal 1986 collabora con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma come primo sassofono, con la quale, partecipa alle registrazioni discografiche con Andrea Bocelli per la Deutsche Grammophon, e con Ennio Morricone per la Sony Classic. Successivamente partecipa alla tournèe in Giappone sotto la direzione del M° Chung registrando musiche di Gershwin, Bernstein e D. Elligton.
Nel 2004 sotto la direzione di G. Pretre ha collaborato alla registrazione del Bolero di M. Ravel.Presidente del 3° Concorso Internazionale di Sassofono a Nantes (Francia) e membro della giuria in rappresentanza dell’Italia al 4° Concorso Internazionale di Sassofono di Dinant (Belgio).
E’ docente di sassofono presso il Conservatorio di Musica «San Pietro a Majella» di Napoli.