Insegnante, cantante e ricercatrice, vive e lavora in California. Educata originariamente al canto lirico, frequenta corsi presso la Case Western University e più tardi riceve un addestramento tecnico in foniatria ed acustica presso la City University di New York.
Ha cominciato la sua attività di ricerca scientifica sulla voce presso l’Upsate Medical Center di Syracuse (N Y) nel 1970. Da allora, collaborando con numerose università e scuole, presso i migliori laboratori del mondo, tra cui la Jiulliard School di New York, l’Università della Florida, l’Acoustical Society of America, la Kurume University in Giappone e la Royal Swedish Academy of Music, è venuta elaborando il metodo VoiceCraft E.V.T.S., studiando e facendo ricerche sulla fisiologia vocale, sull’acustica e sulla percezione della qualità della voce. I suoi lavori sono stati pubblicati su Annals of Otolaryngology, Rhinology and Laryngology ,Journal of Voice e su Medical Problems of performing Artists.
È stata inoltre co-autrice di un capitolo del 5° Volume di Speech and Language: Advancesin Basic Research and Practice.
Dal 1985 ha tenuto seminari sulla tecnica VoiceCraft E.V.T.S. rivolgendosi a cantanti, attori, insegnanti, logopedisti e amatori dei cinque continenti consentendo quindi loro di utilizzare i risultati delle sue ricerche e del suo metodo di insegnamento.