con Jason Lindner

Sabato 10 Marzo 2012 – ore 17.00

 

Il workshop di Jason Lindner è aperto a tutti i musicisti, pianisti e non. E’ incentrato sulla esplorazione degli strumenti necessari per diventare un “Puro Canale per la Musica”, abilità che tutti i musicisti possono sviluppare.

 

Jason Lindner

Definito da Chick Corea un “Universo Musicale”, Jason Lindner è un pianista, compositore e arrangiatore da diversi anni al centro di svariati interessanti progetti di quella corrente musicale che all’inizio degli anni a New York ha dato vita a un’importante evoluzione stilistica dei linguaggi e delle forme improvvisative del jazz, animando un periodo nel quale si è compiuta una parte importante della formazione e dell’elaborazione di un proprio idioma distintivo di molti tra i musicisti più affermati e apprezzati dell’odierna scena jazzistica internazionale.

Caratterizzato da un approccio eclettico che trae ispirazione da svariati stili e generi, Lindner ha diretto per molti anni una propria big band e ha inoltre collaborato tra gli altri con Roy Haynes, Paquito D’Rivera e Roy Hargrove.

Il suo ultimo lavoro: “Jason Lindner Gives You Now Vs Now” (Anzic 2009), debutto del trio “Now vs Now” con l’eclettico bassista Panagiotis Andreou, e la “drum machine” Mark Guilana alla Batteria, lascia chiunque senza fiato.

Una mescolanza di linguaggi ed ambientazioni multi-etniche, è un impasto di suoni e sonorità farcito di guests: da Avishai Cohen a Kurt Rosenwinkel, fino alla Ndegeocello, che assieme a Bob Power ha curato la produzione del disco: “Hanno fatto un lavoro incredibile riuscendo combinare l’impatto del pop rock con l’interazione del jazz. Puoi ascoltarlo ad alto o basso volume, nella più scassata delle radio o nel migliore degli hifi, e suonerà comunque bene”.